Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

LABORATORI DI RICERCA FAENZA

Attività e progetti

Attività di ricerca

Il Laboratorio Tecnologie dei Materiali Faenza svolge attività di ricerca:

Materiali innovativi per l’energia e l’industria: studio e sviluppo di materiali ceramici avanzati per applicazioni strutturali, termostrutturali e funzionali con un approccio interdisciplinare particolarmente rivolto all’introduzione di nuovi prodotti nel mercato o per il miglioramento dei processi produttivi. L’obiettivo viene raggiunto con l’ottimizzazione delle proprietà strutturali e/o funzionali strettamente correlate alle condizioni di processo impiegate per la loro produzione.

Tecnologie per lo sviluppo dei materiali e la realizzazione di componenti: Ingegnerizzazione di componenti per dimostrare l’applicabilità e i vantaggi dell’utilizzo di materiali innovativi. Scale-up di processi e realizzazione di prototipi negli impianti pilota e dimostrativi presenti nei laboratori.

Materiali e tecnologie per l’additive manufacturing: studio e sviluppo di materie prime per tecniche di stampa 3D per ceramici avanzati. Caratterizzazione di materie prime e materiali. Sviluppo di prototipi e componenti realizzati con varie tipologie di materiali. Ottimizzazione dei trattamenti termici. Funzionalizzazione superficiale di componenti ceramici stampati. Qualificazione di prodotti finiti ottenuti da stampa 3D.

Caratterizzazione meccanica, chimico-fisica e microstrutturale: la definizione delle caratteristiche dei materiali è parte integrante della messa a punto di nuovi processi e materiali (ceramici monolitici e compositi, compositi a matrice polimerica, metalli, materiali da costruzione e fertilizzanti).

Servizi, Collaborazioni, Progetti

Consulenze e servizi altamente qualificati per le imprese e la pubblica amministrazione.

Collaborazioni con aziende, università ed enti di ricerca.

Partecipazione a Progetti europei, nazionali e regionali